La pelle del viso svolge una funzione fondamentale: funge infatti da barriera contro gli agenti esterni, tra cui raggi ultravioletti, tossine, agenti chimici, batteri e microrganismi pericolosi.
La pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, oltre alla funzione protettiva e sensoriale, regola anche la nostra temperatura, la perdita di liquidi (attraverso la sudorazione) e sintetizza la vitamina D.
Oltre all’aspetto legato all’estetica viso, è quindi fondamentale prendersi cura della pelle! In questo modo non solo possiamo preservarne la bellezza, ma soprattutto la salute nel corso degli anni.
Quando affrontiamo il problema della pelle secca, le cause e le soluzioni possono variare. La pelle secca può presentarsi screpolata, tesa, ruvida, delicata e caratterizzata da rughe e linee sottili. L’arrossamento della pelle può anche essere un segno di disidratazione. Questa condizione può diventare più evidente durante i mesi più freddi, soprattutto per chi ha una predisposizione a pelle secca. Altre cause includono l’invecchiamento e le cattive abitudini, come fare docce troppo calde, esporsi eccessivamente al sole o usare detergenti troppo aggressivi.
È una tipologia di pelle con caratteristiche permanenti, priva degli acidi grassi, ruvida e che crea disagio tutto l’anno, diversa invece la pelle disidratata che e un fenomeno spesso temporaneo.
I consigli per affrontare questa problematica sono:
Sole, invecchiamento cutaneo e patrimonio genetico sono tra i principali fattori che influenzano la pigmentazione cutanea.
Infatti, a partire dal 30 anni, possono provocare un disturbo nel meccanismo di produzione e distribuzione della melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle.
Se ciò si verifica, la melanina viene distribuita in modo disomogeneo all’interno della pelle e si accumula sulla superticie dell’epidermide.
Il risultato?
Una pigmentazione della pelle non piu uniforme e macchie scure sulla superficie cutanea.
Come possiamo rimuovere queste macchie dal viso e dal corpo?
Al Centro Lariano, offriamo una varietà di trattamenti personalizzati per il tuo tipo di pelle e per la specifica problematica. Attraverso l’uso di acidi e prodotti schiarenti specifici arricchiti con principi attivi che promuovono il rinnovamento cellulare, possiamo aiutarti a eliminare le macchie sul viso e ad affrontare efficacemente altri problemi cutanei.
Questi prodotti lavorano delicatamente sulla pelle, raggiungendo l’iperpigmentazione causata dall’accumulo di melanina. I nostri trattamenti viso, tra cui la biorevitalizzazione, i trattamenti con acidi, l’uso di roller, l’elettroporazione e il fotoringiovanimento, sono alcune delle soluzioni più efficaci e innovative attualmente disponibili per affrontare le macchie cutanee.
L’acne è una vera e propria malattia della pelle che si localizzata prevalentemente a livello del volto, del dorso e del torace, e caratterizzata dalla presenza contemporanea o sequenziale di comedoni,papule, pustole e cisti.
È piuttosto frequente attorno al 13/17 anni, migliora dopo i 20 anni, sebbene talvolta possa protrarsi anche fino al 30-40 anni.
Può manifestarsi anche in età matura in seguito all’utilizzo di prodotti sbagliati, viene definita dermatologicamente acne da cosmetico.
Si definisce grassa una pelle impura dall’aspetto untuoso e lucido e dal colorito spento.
Le caratteristiche della pelle grassa e la tendenza a manifestare punti neri e acne, è indispensabile ricorrere a trattamenti dall’azione dermopurificante e sebonormalizzante.
Una pelle grassa e acneica richiede infatti periodici trattamenti esfolianti, in modo da levigarla. Questi sono in grado di conferire una nuova luminosità. Gli esfolianti, sia fisici sia chimici, promuovono il turn-over (rinnovamento) cellulare, stimolando al contempo la sintesi di collagene ed elastina nel derma.
Le rughe sono inestetismi della pelle la cui origine, oltre a dipendere dall’avanzare dell’età, è legata a fattori genetici e comportamentali.
Un’influenza notevole è da attribuire al fumo, allo stress e all’esposizione prolungata a radiazioni luminose (luce solare e/o artificiale), a un’accentuata mimica facciale e a un’alimentazione non bilanciata. Tutti questi fattori accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, mettendo in risalto le rughe.
Le rughe si formano a causa della riduzione della quantità di collagene ed elastina. Conseguentemente, la pelle perde forza, resistenza ed elasticità. Riducendosi la sintesi di acido ialuronico e di altri glucosamminoglicani, viene meno anche una corretta idratazione cutanea.
Col passare del tempo, inoltre, si riduce la sintesi di grasso sottocutaneo e sebo, scatenando un inaridimento cutaneo.
Il rilassamento cutaneo è una manifestazione dell’invecchiamento della pelle.
Accade quando la pelle perde elasticità e tonicità, e ciò interessa varie parti del corpo: cosce, glutei, braccia, gambe, ma anche viso.
Quando l’attività cellulare inizia a rallentare, il funzionamento del circolo sanguigno, e tutto ciò che ne consegue, ne risente.
La cute, infatti, gradualmente perde la capacità di sostenere i tessuti sottostanti, mentre il muscolo si rilassa, perdendo tonicità.
Per rallentare questo accadimento occorre quindi nutrire, stimolare e curare la pelle nella quotidianità e con trattamenti specifici e mirati.
Il fotoinvecchiamento (photoaging) e un particolare stato d’invecchiamento cutaneo causato dal danno cronico provocato dai raggi ultravioletti e da esposizione al sole.
L’esposizione al sole a lungo andare provoca veri danni al DNA delle cellule della pelle che si sommano a quelli dell’invecchiamento biologico.
Tutto cio procura una rapida degradazione del collagene e si manitesta con:
La pelle è caratterizzata da un ciclo di rinnovamento, detto turnover cellulare: le cellule epiteliali vengono continuamente rigenerate nello strato più profondo per poi risalire a sostituire quelle presenti sulla superficie della pelle.
Con l’età, questo turnover rallenta sempre più ed è quindi necessario agire sin da subito per stimolarlo, con azioni mirate.
Per contrastare le complesse fasi dell’invecchiamento, mantenere la pelle sana e ottenere risultati tangibili, è importante quindi seguire un vero e proprio percorso di bellezza quotidiano:
una corretta beauty routine.
Presso il centro estetico Lariano potrai beneficiare di una prima consulenza gratuita che comprende :
via Napoleona, 84
22100 Como
031 590335
centro.estetico@alice.it
© 2023 Out-Smart.ch